Con la ginnastica posturale si impara a migliorare movimenti e posizioni, prevenendo così l’insorgere di dolori anche cronici, come il mal di schiena, strappi e contratture; spesso le posture scorrette portano a problemi sia estetici che funzionali, uniti a stati infiammatori e dolorosi.

La ginnastica posturale è adatta a tutti: dai bambini e adolescenti, agli adulti

La ginnastica posturale prevede esercizi utili per automatizzare una corretta postura, stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi, per decomprimere i dischi intervertebrali, mobilizzare e allungare la muscolatura.


 

L’obiettivo di questa fisioterapia è quello di evitare un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica e di educare il paziente, insegnandogli degli esercizi che dovranno essere eseguiti durante tutto il periodo di fisioterapia. Così facendo il paziente poi non dovrà apprendere esercizi nuovi, ma riprendere quelli già eseguiti ed il percorso riabilitativo sarà più efficace e mirato. La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti  con il terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.

La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente; è particolarmente indicata per curare:

  • la spalla
  • il ginocchio
  • l’anca
  • la colonna vertebrale
  • la caviglia
  • il tendine d’Achille

 

Risultati immagini per massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è una manipolazione particolare che prepara, rilassa e aiuta gli atleti e non; può essere utile prima e dopo gli allenamenti, così come prima e dopo una gara; promuovere la flessibilità, ridurre la stanchezza, migliorare la resistenza, e soprattutto per prevenire gli infortuni. Uno dei principali vantaggi della terapia del massaggio sportivo rispetto ad altre modalità di massaggio, è la sua capacità di indirizzare nel modo giusto le giunzioni muscolo-tendinee. Il MASSAGGIO SPORTIVO aiuta a rimuovere i prodotti di scarto come l’acido lattico e incoraggiare i muscoli a prendere ossigeno e nutrienti che aiutano a recuperare più velocemente dopo un infortunio, o semplicemente per riprendere le forze.

Il massaggio sportivo è adatto per tutti coloro che si dedicano ad una regolare attività fisica.

Tra gli effetti fisiologici del massaggio sportivo si può dire sicuramente che è capace di ridurre il dolore, causato dalla tensione e dalla presenza di acido lattico. Il massaggio aiuta a ridurlo anche tramite la creazione del rilascio di endorfine; è in grado di rilassare i muscoli attraverso il calore generato, la circolazione e lo stretching.


APPLICAZIONE KINESIO TAPING

Il kinesio taping è una metodica basata sull’applicazione di un particolare tipo di cerotto elastico in cotone, che non rilascia alcun principio attivo ed è stato brevettato appositamente per il trattamento di piccole lesioni di natura neurologica e/o ortopedica. Il kinesio taping è utilizzato soprattutto per alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari e nella cura di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei.

Nella cura degli edemi è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico mediante il sollevamento della pelle. Il cerotto è in grado, inoltre, di svolgere una funzione di protezione del tendine e del legamento, poichè aiuta a mantenere in posizione corretta le articolazioni

 


L’osteopata non usa farmaci, non utilizza macchine o strumenti particolari, ma agisce esclusivamente con le sue mani per individuare la disfunzione somatica attraverso la semplice palpazione del corpo del paziente. Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere. E’ un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Alcuni ambiti di lavoro per il quale è consigliabile un trattamento osteopatico sono quello:

  • muscolo-scheletrico (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori articolari)
  • neurovegetativo (stress, ansia, disturbi del sonno, cefalee, emicranie)
  • digestivo (stipsi, colite, ernia iatale con reflusso-gastro esofageo)
  • uro-genitale (dismenorrea, problemi funzionali legati alla gravidanza e al post-parto, infezioni urinarie recidivanti)
  • otorino laringoiatra e polmonare (riniti, sinusiti croniche, otiti, vertigini)